FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Romanzo criminale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Romanzo criminale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Romanzo criminale
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-11-2005 14:04  
quote:
In data 2005-10-14 01:36, meskal scrive:
Mah, un film non bello, nonostante la prima parte regga ottimamente sul piano del ritmo. Purtroppo si è sentito l'obbligo di trasformare un potenziale buon film di genere in un discutibile affresco onnicomprensivo di un'epoca della storia patria che arrivasse almeno alle 2 ore e mezza, e il film da un certo punto va in pezzi. Da sottolineare però le ottime prove delgi attori(e di conseguenza la direzione di essi da parte di Placido), straordinari Rossi Stuart e Favino, funzionale Scamarcio, un po' sottotono rispetto ai suoi standard a mio parere solo Santamaria. Complessivamente un'occasione mancata a mio parere, ma con dei produttori degni di questo nome che sappiano imporre tagli, qualche buon prodotto si potrebbe mettere su con caratteristi come quelli presenti in questo film e tecnici come il direttore della fotografia Bigazzi, capace di fare della povertà di mezzi una ricchezza estetica.





Concordo. L'ho visto ieri, in ritardo, per un pregiudizio poi confermato, in parte perlomeno. Ben girato e montato, attori eccellenti, ma alla fine risulta una saga quasi celebrativa, con qualche debole pillola di sociologia, per poi scivolare nel melodramma epico con un taglio abbastanza puerile, lasciando nella semi oscurità i risvolti politici che meritavano di essere meno didascalici.
Peccato, un'occasione sprecata a metà.

_________________
Freedom's just another word
for nothing left to do....

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 27-11-2005 alle 14:07 ]

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 28-11-2005 00:16  
bel film
cast eccezionale, placido come regista non mi è dispiaciuto... la sceneggiatura tira per buona parte del film, direi più di metà, per poi scadere un po' alla fine.

il mio film italiano preferito da molto tempo a questa parte

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
helianto

Reg.: 23 Dic 2005
Messaggi: 30
Da: Grosseto (GR)
Inviato: 08-01-2006 10:44  
non capisco....al di là del bello o non bello, questo topic si è aperto con una miriade di pregiudizi. tutti a parlare senza prima aver visto, qualcuno che adirittura sui vuole documentare con esatezza per poter infamare di più il film (prima di vederlo)...un pò come dire: vado ad un appuntamento con una ragazza mai vista prima e mi porto dietro la pistola...non si sa mai.
ho avvertito, fatevelo dire, una saccenza e un attegiamento superbo davvero tristi.
potete essere dei bravissimi critici, degli ottimi regsiti, dei grandi attori ma se le vostre regole sono: 1) vivere di pregiudizi 2) non dare la possibilità ad un artista che vi ha deluso in passato di riscattarsi...beh ne avete di strada da fare

  Visualizza il profilo di helianto  Invia un messaggio privato a helianto    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-01-2006 12:45  
il topic, a dire il vero, si apre con una mia recensione, scritta dopo aver visto il film
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
helianto

Reg.: 23 Dic 2005
Messaggi: 30
Da: Grosseto (GR)
Inviato: 11-01-2006 22:09  
ehm...sì..diciamo che lessicalmente mi sono espresso male; cerchiamo di essere un pò elastici però! si è aperto con una serie di pregiudizi intendeva il fatto che i primi commenti sono pregiudizievoli..non il PRIMO commento di chi ha aperto il topic

  Visualizza il profilo di helianto  Invia un messaggio privato a helianto    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 22-04-2006 15:27  
quote:
In data 2005-10-07 14:08, EtaBeta scrive:
quote:
In data 2005-10-02 13:40, liliangish scrive:
credo che il travisamento a bella posta di certe verità possa essere motivo sufficiente per un cattivo giudizio


Dissento totalmente: Il Gladiatore, ad esempio, è uno dei più grossi falsi storici che siano mai stati girati, eppure è un ottimo film.




dissenti (dissentivi, mesi fa) perché hai tagliato via il presupposto: la storia della banda della Magliana è ancora viva nell'attualità.

e di fatti il racconto che ne fa Placido, non so se per seguire la linea del romanzo o per una propria linea di condotta, è quanto meno scandaloso nella retorica con cui tratteggia sopratutto il personaggio di Freddo, quasi un eroe metropolitano.

a questo punto mi chiedo, a quando un film che ci mostri il lato umano e infelice di quei tre poveri cristi del Circeo?

coprendo ogni reale implicazione delle autorità civili ed ecclesiastiche con il velo della massoneria, naturalmente.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobaiashy

Reg.: 16 Apr 2006
Messaggi: 155
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-04-2006 22:26  
Film che attendevo non mi ha deluso...diciamo che un film così mancava in italia..però non per togliere o aggiungere qualcosa al film ma solo per curiosità, quali fatti erano effettivamente reali e quali inventati??

Anche perchè di storia recente dell'Italia se ne parla poco (e questo è anche uno dei meriti del film)

La Trinca anche a me piace, una bellezza semplice genuina e non banale, ne abbiamo bisogno in mezzo a veline letterine e ballerine tonte che sanno solo far vedere le cosce...

Santamaria mi piace come attore, ma la parte del cattivo del prossimo 007 quando gli è stata affidata? prima o dopo aver fatto questo "cattivo"?

  Visualizza il profilo di Kobaiashy  Invia un messaggio privato a Kobaiashy    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 23-04-2006 11:41  

[/quote]

dissenti (dissentivi, mesi fa) perché hai tagliato via il presupposto: la storia della banda della Magliana è ancora viva nell'attualità.

e di fatti il racconto che ne fa Placido, non so se per seguire la linea del romanzo o per una propria linea di condotta, è quanto meno scandaloso nella retorica con cui tratteggia sopratutto il personaggio di Freddo, quasi un eroe metropolitano.

a questo punto mi chiedo, a quando un film che ci mostri il lato umano e infelice di quei tre poveri cristi del Circeo?

coprendo ogni reale implicazione delle autorità civili ed ecclesiastiche con il velo della massoneria, naturalmente.

[/quote]
effetivamente hai proprio ragione da questo punto di vista!!!il personaggio è stato creato in un modo troppo umano...facendo anche dispiacere la gente per la sua morte!!
_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-08-2006 17:42  
Visto oggi, mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato: Accorsi per esempio in alcuni punti non mi ha proprio convinto, troppo artificiale...avete altri film che trattino storia italiana di quegli anni da segnalarmi? Grazie!
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-08-2006 00:46  
La meglio gioventù e Buongiorno, Notte, per esempio...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Armando

Reg.: 02 Ago 2006
Messaggi: 2116
Da: Corigliano Calabro (CS)
Inviato: 06-08-2006 03:45  
Il film non è niente male interessante direi e che tratta una storia affascinante, senza avere legamenti con Quei bravi ragazzi di Scorzese (tutt'un'altra musica), però mi perdonerete, ma: odio tanto parte cast, ed anche Michele Placido... Anche se dovendo scegliere lo vedo meglio regista che attore. (forse perchè se dirige, quantomeno non si vede...)

  Visualizza il profilo di Armando  Invia un messaggio privato a Armando    Rispondi riportando il messaggio originario
RobyPotter

Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 236
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-08-2006 09:41  
A me è piaciuto...
ma Accorsi fa letteralmente cagare!non è una questione personale...ma in questo film recita trp male. Ottima l'interpretazione di Kim Rossi Stuart...e complessivamente un film ke merita attenzione!
_________________
"Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!"

  Visualizza il profilo di RobyPotter  Invia un messaggio privato a RobyPotter  Vai al sito web di RobyPotter     Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-08-2006 12:50  
quote:
In data 2006-08-06 00:46, mescal scrive:
La meglio gioventù e Buongiorno, Notte, per esempio...


Visti
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-08-2006 08:43  
quote:
In data 2006-08-05 17:42, cassiopea scrive:
avete altri film che trattino storia italiana di quegli anni da segnalarmi? Grazie!




se non l'hai ancora visto ci sarebbe
'indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'.
è uno spaccato di storia e politica di quegli anni davvero interessante, ed è uno splendido film.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-08-2006 11:25  
quote:
In data 2006-08-07 08:43, anthares scrive:
quote:
In data 2006-08-05 17:42, cassiopea scrive:
avete altri film che trattino storia italiana di quegli anni da segnalarmi? Grazie!




se non l'hai ancora visto ci sarebbe
'indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'.
è uno spaccato di storia e politica di quegli anni davvero interessante, ed è uno splendido film.


No non l'ho visto...lo proverò!
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126085 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: